• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Tar sospende referendum su chiusura Ilva

ILVA

 

FONTE

 

TARANTO - La prima sezione del Tar di Lecce (presidente Cavallari) ha sospeso il decreto del sindaco di Taranto, Ippazio Stefano, che fissava per il 27 marzo 2011 la data di svolgimento del referendum consultivo sull'ipotesi di chiusura totale o parziale dello stabilimento Ilva di Taranto, promosso dal comitato cittadino 'Taranto Futura'. E’ stato dunque accolto il ricorso presentato da Confindustria (tramite l'avvocato Pietro Quinto) e Cgil (avvocato Vittorio Angiolini).

 


I giudici si sono ritenuti incompetenti sul motivo del ricorso concernente l’ammissibilità, in astratto, di un referendum consultivo sulla attività di insediamento industriale, trattandosi di questione devoluta al giudice ordinario, ma hanno ritenuto la propria competenza sulle censure dei ricorrenti, accogliendole. Censure che riguardano le modalità con cui sono state raccolte le firme e in particolare sulla prospettazione indicata nel modulo fatto sottoscrivere dal Comitato promotore nel quale veniva garantita la conservazione del posto di lavoro delle maestranze dell’Ilva a carico dello Stato.

Il Tar ha fissato l’udienza del 12 gennaio 2011 per la decisione nel merito di tutti i ricorsi proposti contro il referendum. “L'effetto della decisione del Tar di Lecce – commenta Quinto in una nota – è che il Comitato promotore dovrà riformulare le schede in calce alle quali raccogliere le firme necessarie all’indizione del referendum. Questa volta però dovrà chiedere ai cittadini se vogliono un referendum che impegni il Governo cittadino a chiudere l’Ilva totalmente o parzialmente senza alcuna salvaguardia dei 12mila posti di lavoro”.

 

Vota SI Referendum 17 Aprile 2016

Referendum NO NUCLEARE

VOTA SI per FERMARE IL NUCLEARE

VOTA SI per FERMARE IL NUCLEARE

PARTECIPIAMO!

21/01/2012: La PUGLIA SCENDE IN PIAZZA!

21/01/2012: La Puglia scende in piazza!

DIFENDIAMO la Puglia e il nostro modello di sviluppo

VIDEO INTERVISTE:

DIFENDIAMO la Puglia e il nostro modello di sviluppo

Referendum Acqua

Referendum Acqua

Oro Nero - Next to the Text

There seems to be an error with the player !

AMICI:

Comitato "NO al Carbone" - Brindisi


Gallerie

Download