• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

CONVEGNO: "Amianto FUORI" - Taranto 5 giugno

Convegno Amianto Fuori

 

TARANTO

SABATO 05 GIUGNO 2010 -  ore 9,00-18,00

Salone di Rappresentanza  -  PROVINCIA DI TARANTO  -  Via Anfitetro, 4

Info: http://www.contramianto.beepworld.it/

 

 

 

Nel corso del convegno nazionale, promosso dalle associazione degli esposti e vittime dell’amianto, e alla quale aderiscono e partecipano istituzioni, associazioni, comitati, tecnici, esperti, parti sociali saranno affrontati i temi del diritto degli esposti, risarcimento, previdenza, salute e quello delle bonifiche ambientali, smaltimento, inertizzazione, cercando di analizzare le varie questioni legate all’amianto  nei loro molteplici aspetti.
Ancora oggi l’amianto costituisce una emergenza sociale, ambientale e sanitaria e le istituzioni non riescono a dare concrete risposte a cittadini e lavoratori.
Il territorio nazionale è fortemente inquinato da 2,5 miliardi di metri quadri di cemento-amianto in gran parte costituite da tetti in eternit che attende di essere bonificato mentre prolificano le micro discariche abusive.
I cittadini ancora oggi non sono correttamente informati sul rischio amianto e non sono previsti adeguati aiuti economici per le bonifiche ne a livello statale ne tanto meno in ambito regionale e comunale.
Agli ex esposti all’amianto non è garantita una specifica e gratuita sorveglianza sanitaria , che attualmente è quasi inesistente e riguarda solo isolati programmi di controllo, intanto rimane aperto il dibattito sulle patologie extrapolmonari d’amianto.
Il fondo vittime amianto non è ancora operativo mentre sempre più difficile diventa ottenere i riconoscimenti di malattia professionale e previdenziali e il ricorso all’azione giudiziaria ormai è diventata la normalità.
In tale ambito e su tali temi ci si confronterà cercando di dare concrete risposte alla popolazione.

 

Associazione CONTRAMIANTO E ALTRI RISCHI ONLUS

 

Vota SI Referendum 17 Aprile 2016

Referendum NO NUCLEARE

VOTA SI per FERMARE IL NUCLEARE

VOTA SI per FERMARE IL NUCLEARE

PARTECIPIAMO!

21/01/2012: La PUGLIA SCENDE IN PIAZZA!

21/01/2012: La Puglia scende in piazza!

DIFENDIAMO la Puglia e il nostro modello di sviluppo

VIDEO INTERVISTE:

DIFENDIAMO la Puglia e il nostro modello di sviluppo

Referendum Acqua

Referendum Acqua

Oro Nero - Next to the Text

There seems to be an error with the player !

AMICI:

Comitato "NO al Carbone" - Brindisi


Gallerie

Download