• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Nissan Leaf

Dim lights Embed Embed this video on your site

 

FONTE COMUNICATO STAMPA


NISSAN SVELA "LEAF" LA PRIMA VETTURA ELETTRICA AL MONDO

 

YOKOHAMA - Nissan Motor Co., Ltd. ha svelato Nissan LEAF, la prima automobile al mondo a emissioni zero con un prezzo accessibile. Concepita specificamente per un telaio alimentato da una batteria agli ioni di litio, Nissan LEAF è una due volumi con cinque comodi posti e un'autonomia di oltre 160 km (100 miglia) in grado di soddisfare le esigenze del mondo reale.

NISSAN LEAF

Nissan LEAF, che sarà lanciata alla fine del 2010 in Giappone, Stati Uniti ed Europa inaugura una nuova era di mobilità a emissioni zero e testimonia la visione radicale e innovativa di Nissan per il futuro e il culmine di decenni di investimenti e ricerca.

“Nissan LEAF rappresenta un risultato fantastico – di cui i dipendenti Nissan possono andare orgogliosi,” ha affermato Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan. "Abbiamo lavorato instancabilmente per trasformare in realtà il giorno in cui avremmo svelato un’auto davvero utilizzabile nel mondo reale con emissioni non solo ridotte, ma pari a zero. Si tratta del primo passo di un viaggio davvero eccitante  per gli abitanti di tutto il pianeta, per Nissan e per l'industria automobilistica."

Le caratteristiche principali di LEAF comprendono:

1) Apparato propulsore e piattaforma a emissioni zero

2) Prezzo accessibile

3) Design caratteristico

4) Autonomia in grado di rispondere a necessità reali - 160 km (100 miglia)

5) Mobilità in collegamento: sistema di trasporto intelligente avanzato (IT)

Il nome “LEAF” è significativo di ciò che la macchina rappresenta: proprio come le foglie in natura purificano l'aria, Nissan LEAF purifica la mobilità eliminando le emissioni dall'esperienza di guida. Il prezzo di vendita verrà definito con l'avvicinarsi dell'inizio della commercializzazione verso la fine del 2010 ma sarà sicuramente competitivo per una vettura di classe C ben dotata. Oltre a un prezzo di partenza competitivo Nissan LEAF si dovrebbe qualificare per tutta una serie di riduzioni e incentivi fiscali a livello locale, regionale e nazionale sui mercati mondiali senza considerare che, essendo meno complessa da un punto di vista meccanico rispetto a una vettura tradizionale con alimentazione a benzina, Nissan LEAF è concepita per essere compatibile con il portafoglio come con l'ambiente.

MOBILITÀ A EMISSIONI ZERO

Nissan LEAF è alimentata da batterie laminate agli ioni di litio compatte, in grado di generare una potenza di oltre 90 kW, mentre il motore elettrico eroga 80 kW / 280 Nm di coppia in grado di offrire un'esperienza di guida altamente stimolante, divertente e in linea con quanto il consumatore è abituato ad aspettarsi da automobili tradizionali alimentate a benzina.

A differenza dei veicoli con motore a combustione interna (ICE), l'apparato propulsore di Nissan LEAF non ha tubo di scarico e di conseguenza nemmeno emissioni di CO2 o di altri gas effetto serra. In più, la frenata rigenerativa di Nissan LEAF combinata all'innovativa batteria agli ioni di litio consente alla vettura, con una carica completa*, un'autonomia superiore a 160 km (100 miglia) (*modalità LA4 USA).

Una ricerca approfondita nel mercato dei consumatori ha dimostrato che questo grado di autonomia soddisfa le necessità giornaliere di oltre il 70% dei consumatori a livello mondiale.

L’approccio di Nissan rende la ricarica facile e comoda: con un caricatore rapido si può caricare Nissan LEAF all'80%  in meno di 30 minuti; mentre per ricaricare da casa con una presa a 200 V si stima che occorrano circa otto ore - un tempo sufficiente a consentire sia al consumatore sia alla macchina una rinfrescata notturna.

VETTURA PER IL MONDO REALE

Per permettere a Nissan di diventare leader della mobilità a emissioni zero, gli ingegneri e designer che hanno lavorato alla progettazione di Nissan LEAF si sono spesi per creare un'automobile vera dal prezzo competitivo che utilizza un telaio e una carrozzeria completamente nuovi per assicurare comfort, spaziosità e capacità di carico.

”Volevamo che la nostra vettura fosse la prima automobile di media cilindrata, elettrica e pratica al contempo, dal prezzo accessibile e che potesse essere usata quotidianamente. Ed è quello che abbiamo creato. Lo stile identificherà non solo Nissan LEAF ma anche chi la possiede come un protagonista nella nuova era della mobilità a emissioni zero, ” ha dichiarato Masato INOUE, Product Chief Designer.

DESIGN CARATTERISTICO

Anche i particolari più irrilevanti possono avere un effetto sorprendente.

Lo stile della parte frontale di Nissan LEAF è caratterizzato da una linea a V con lunghi fari con diodi a emissione luminosa (LED) inclinati verso l'alto e una linea che riflette internamente il blu e sembra dire: “Questa macchina è speciale.” Ma l'effetto non è solo estetico. Questi fari sono stati progettati per dividere e ridirigere abilmente il flusso dell'aria dagli specchietti laterali riducendo così rumore e resistenza e, inoltre, consumando solo quasi il 50% dell'elettricità delle lampade tradizionali, aiutano Nissan LEAF a raggiungere un'autonomia di classe mondiale.

Le finiture interne dai colori brillanti di Nissan LEAF rendono la cabina un ambiente piacevole e di classe. Lo schema di colori ambientalista "blu terra" si è basato sulla carrozzeria Aqua Globe del modello introduttivo di Nissan LEAF  e riportato all'interno tramite gli elementi salienti del cruscotto e l'illuminazione della strumentazione.

SISTEMA IT PER LA MOBILITÀ IN COLLEGAMENTO

Nissan LEAF utilizza un sistema IT avanzato ed esclusivo in grado di fornire supporto, informazioni e intrattenimento 24 ore al giorno grazie al collegamento a un centro dati globale.

Il monitor collocato sul cruscotto mostra l'autonomia residua di Nissan LEAF - o "la zona raggiungibile" - oltre a indicare una lista di stazioni di ricarica nelle vicinanze.

Un'altra caratteristica unica è la possibilità di usare il cellulare per accendere l'aria condizionata e impostare la ricarica - anche quando Nissan LEAF è spenta – e di programmare il timer di bordo, azionabile anche a distanza, per ricaricare le batterie.

Il sistema IT rappresenta un elemento fondamentale per il raggiungimento dei nostri obiettivi,” sostiene Tooru ABE, Chief Product Specialist. "Volevamo che questo veicolo fosse un copilota ideale oltre che un valore aggiunto per l'esperienza di viaggio dei passeggeri e volevamo anche che contribuisse alla creazione di una comunità a emissioni zero. Le caratteristiche IT contribuiranno a rendere possibile tutto ciò."

 

... il comunicato continua QUI!

 

Per ulteriori informazioni, visitate:

 

Vota SI Referendum 17 Aprile 2016

Referendum NO NUCLEARE

VOTA SI per FERMARE IL NUCLEARE

VOTA SI per FERMARE IL NUCLEARE

PARTECIPIAMO!

21/01/2012: La PUGLIA SCENDE IN PIAZZA!

21/01/2012: La Puglia scende in piazza!

DIFENDIAMO la Puglia e il nostro modello di sviluppo

VIDEO INTERVISTE:

DIFENDIAMO la Puglia e il nostro modello di sviluppo

Referendum Acqua

Referendum Acqua

Oro Nero - Next to the Text

There seems to be an error with the player !

AMICI:

Comitato "NO al Carbone" - Brindisi


Gallerie

Download