• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

COMUNICATO del 09/09/2015

 

Logo Comitato "No petrolio, Sì Energie Rinnovabili"

 

Tempi stringenti per scongiurare attività petrolifere in Puglia.

La Regione si attivi immediatamente.

 

Il Comitato No Petrolio, Sì Energie Rinnovabili ha provveduto ad informare adeguatamente la presidenza della Regione e i capogruppi sulle imminenti scadenze riguardanti la questione trivellazioni.

Il 30 settembre prossimo, infatti, è il termine ultimo per permettere, ad almeno cinque regioni italiane, di deliberare la proposta di referendum abrogativo di parte dell’art. 35 del Decreto Sviluppo 2012 (approvato dal Governo Monti), che riguarda le trivellazioni petrolifere off-shore.

L’art. 35 ha permesso, in sanatoria rispetto alla normativa precedente, il “salvataggio” di tutti gli iter autorizzativi già in corso al 2012, che riguardano le trivellazioni petrolifere tra le cinque e le dodici miglia marine, oggi di fatto vietate al largo delle coste italiane.
Non richiedere, in tempi stretti, l’abrogazione di tale articolo significherebbe la rapida conclusione di una serie importante di iter autorizzativi, alcuni dei quali riguardanti anche la nostra Regione Puglia.

 

Considerate le positive dichiarazioni delle istituzionalità pugliesi nel voler contrastare a livello nazionale tali scelte facendosi portavoce della mobilitazione pugliese attiva da anni ed in continuo crescendo, l’assenza di una tempestiva e precisa delibera in Consiglio Regionale pugliese sulla proposta di referendum, così come sta già avvenendo in altre Regioni italiane, sarà considerata molto negativamente da parte delle popolazioni territoriali come una grave mancanza della classe politico-istituzionale regionale.

 

La proposta referendaria è fortemente sostenuta da tutto il movimento “No Petrolio” pugliese, considerando il momento di non ritorno che, in questo momento, vive la battaglia contro le trivellazioni petrolifere e a favore di un modello di sviluppo sostenibile.

 

(Per info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )


Silvia Russo

Portavoce Comitato “No Petrolio, Sì Energie Rinnovabili

 

Vota SI Referendum 17 Aprile 2016

Referendum NO NUCLEARE

VOTA SI per FERMARE IL NUCLEARE

VOTA SI per FERMARE IL NUCLEARE

PARTECIPIAMO!

21/01/2012: La PUGLIA SCENDE IN PIAZZA!

21/01/2012: La Puglia scende in piazza!

DIFENDIAMO la Puglia e il nostro modello di sviluppo

VIDEO INTERVISTE:

DIFENDIAMO la Puglia e il nostro modello di sviluppo

Referendum Acqua

Referendum Acqua

Oro Nero - Next to the Text

There seems to be an error with the player !

AMICI:

Comitato "NO al Carbone" - Brindisi


Gallerie

Download