• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

COMUNICATO del 2/11/2011

Logo Comitato "No petrolio, Sì Energie Rinnovabili"

 

 

Il Comitato “No Petrolio, Sì Energie Rinnovabili” informa che  dalle verifiche effettuate nei giorni scorsi a livello Ministeriale e Regionale non si è avuto alcun riscontro su ufficiali prossime prospezioni e relativi permessi. Al tempo stesso ritiene le dichiarazioni del Capogruppo del Pd di Monopoli assolutamente compatibili con quanto scritto dalla stessa Northern Petroleum nello Studio Preliminare Ambientale (Permesso di Ricerca per Idrocarburi – Modifica al Programma Lavori per Esecuzione Prospezioni Geofisica 3D sui permessi“F.R39.NP” e ”F.R40.NP”); informazioni (come previsto nella 1°fase del programma dei lavori, in autunno/inverno 2011-2012 è previsto l’inizio dei lavori atti ad effettuare prospezioni geosismiche usando air-gun) riportate anche nel Comunicato Stampa del Comitato datato 15.9.2011 e pubblicato su diverse testate locali e regionali.


Tanto premesso, precisa che non fa alcuna differenza se questa notizia sia veritiera o sia un’ennesimo falso allarme, tantomeno se si tratti di voci supportate da autorizzazioni pregresse già rilasciate alla Northern Petroleum rispettivamente con DM 21.6.2007 per il permesso di ricerca F.R39.NP (den. in fase di istanza “d57 F.R-.NP”arrivata  il 4/04) e DM 22.06.2007 per il F.R40.NP. (den. in fase di istanza “d58 F.R-.NP” arrivata il 5/04). Sia il cambio della denominazione dell’istanza di permesso di ricerca in permesso e sia il fatto che l’area del rilevamento geofisico 3D è oltre le 15,4 miglia marine per cui nessun ente locale è direttamente coinvolto nel procedimento, non ci fa demordere dalla volontà di continuare a difendere il nostro mare.


E’ vergognoso  e inaccettabile che biechi interessi privatistici di una multinazionale debbano pesare sulla testa dell’intera comunità regionale, offendendo le scelte, gli interessi e le attività di tante categorie economiche e sociali, contro la volontà di popolazioni ed istituzioni che più volte in questi anni si sono espresse per il divieto assoluto di ogni prospezione e ricerca finalizzate all’estrazione di idrocarburi al largo dei mari di Puglia, in acque territoriali ed internazionali.


(Per info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )


Silvia Russo

Portavoce Comitato “No Petrolio, Sì Energie Rinnovabili

 

Vota SI Referendum 17 Aprile 2016

Referendum NO NUCLEARE

VOTA SI per FERMARE IL NUCLEARE

VOTA SI per FERMARE IL NUCLEARE

PARTECIPIAMO!

21/01/2012: La PUGLIA SCENDE IN PIAZZA!

21/01/2012: La Puglia scende in piazza!

DIFENDIAMO la Puglia e il nostro modello di sviluppo

VIDEO INTERVISTE:

DIFENDIAMO la Puglia e il nostro modello di sviluppo

Referendum Acqua

Referendum Acqua

Oro Nero - Next to the Text

There seems to be an error with the player !

AMICI:

Comitato "NO al Carbone" - Brindisi


Gallerie

Download