• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Sardegna: La perla del mediterraneo e la marea nera

Sardegna: disastro ambientale per marea nera

(FONTE FOTO www.ecologiae.com)

 

Riflessioni del Comitato “No  Petrolio, Sì Energie Rinnovabili

Come tutti sanno la Sardegna è la perla del mediterraneo, la più costosa, la più desiderata meta turistica. D’estate l’isola è luogo d’incontro dell’Italia che conta, la meta per le vacanze dell’Italia da bere, le cui spiagge sono invidiate da tutto il mondo.
Pochi però sanno che nelle ultime ore in parte di quei luoghi incantati una patina nera-petrolio si è posata. Sulle spiagge di Porto Torres si sarebbero riversate dopo una prima sottovalutazione del danno, secondo fonte Ansa, decine di migliaia di litri di olio combustibile. Tutto questo per un imprevedibile guasto meccanico nelle operazioni di scarico nella centrale E.On di Fiume Santo.

 

I sindaci di Sassari e Porto Torres hanno disposto il divieto temporaneo di balneazione nell’area, ma fortunatamente non siamo in periodo estivo. Intanto però i danni ci sono, qualcuno parla di disastro ambientale, e date le cifre in questione, la definizione non ci sembra impropria. Per bonificare l’arenile una squadra di cento persone è al lavoro.
In attesa di riconferma di queste cifre sull’entità dello sversamento, siamo profondamente toccati da questo evento. Un evento che si aggiunge a molti altri disastrosi che nell’ultimo anno  hanno messo in luce la pericolosità insita nella scelta dei combustibili fossili. Veri e propri paradisi terrestri, interi tratti di costa e di natura, possono essere in poco tempo sfigurati da una nera e oscura marea.

 

APPROFONDISCI:

 

Vota SI Referendum 17 Aprile 2016

Referendum NO NUCLEARE

VOTA SI per FERMARE IL NUCLEARE

VOTA SI per FERMARE IL NUCLEARE

PARTECIPIAMO!

21/01/2012: La PUGLIA SCENDE IN PIAZZA!

21/01/2012: La Puglia scende in piazza!

DIFENDIAMO la Puglia e il nostro modello di sviluppo

VIDEO INTERVISTE:

DIFENDIAMO la Puglia e il nostro modello di sviluppo

Referendum Acqua

Referendum Acqua

Oro Nero - Next to the Text

There seems to be an error with the player !

AMICI:

Comitato "NO al Carbone" - Brindisi


Gallerie

Download