• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Puntata Report: Il mare nero

Report Mare nero

 

VEDI IL SERVIZIO VIDEO by report.rai.it

(occorre avere installato l'applicativo "silverlight" per vedere il video! lo trovate scaricabile dalla stessa pagina)

 

Il petrolio è ancora oggi una fonte di energia insostituibile, secondo alcune stime basate sulle conoscenze attuali, dovremo farci i conti almeno per altri 100 anni.
Ma la ricerca, la trivellazione, l’estrazione e il trasporto pongono continuamente a rischio l’ambiente in cui viviamo soprattutto se il danno è provocato da uno sversamento di petrolio avviene in acqua. Siamo andati a vedere come funzionano le cose su Vega la più grande piattaforma italiana gestita da Edison e Eni che succhia petrolio nel canale di Sicilia.

 

Siamo andati  in Lousiana appena dopo la chiusura del pozzo  per vedere come  stanno funzionano le bonifiche e i risarcimenti. E quali responsabilità stanno emergendo.
Dopo l’esplosione della piattaforma  della BP nel Golfo del Messico sono fuoriusciti  circa 5 milioni di barili, solo  il 60% è stato recuperato o bruciato.  In tanti si stanno chiedendo dove è finito?  
La risposta viene dall’Italia, e in particolare da un mare dove venti anni fa è colato tanto  petrolio e i fondali non sono mai stati bonificati nonostante la legge sull’ambiente del ’98 lo imponesse. Dove sono finiti e come sono stati spesi i soldi destinati per pulire?
Siamo anche andati vedere quali controlli vengono fatti sulle società che cercano petrolio nelle nostre acque e soprattutto come ci  comporteremmo se dovesse avvenire una tragedia come quella della Louisiana.

 

VEDI IL SERVIZIO VIDEO by report.rai.it

 

Vota SI Referendum 17 Aprile 2016

Referendum NO NUCLEARE

VOTA SI per FERMARE IL NUCLEARE

VOTA SI per FERMARE IL NUCLEARE

PARTECIPIAMO!

21/01/2012: La PUGLIA SCENDE IN PIAZZA!

21/01/2012: La Puglia scende in piazza!

DIFENDIAMO la Puglia e il nostro modello di sviluppo

VIDEO INTERVISTE:

DIFENDIAMO la Puglia e il nostro modello di sviluppo

Referendum Acqua

Referendum Acqua

Oro Nero - Next to the Text

There seems to be an error with the player !

AMICI:

Comitato "NO al Carbone" - Brindisi


Gallerie

Download